cieffeci

Circolo Fotografico Calizzanese

 

REGOLAMENTO INTERNO 4° MARATONA FOTOGRAFICA
4 passi fotografici”

  1. Domenica 12 Maggio 2019 a Calizzano in occasione della Festa di Primavera alle ore 14.00, si terrà la Maratona Fotografica aperta a tutti “4 passi fotografici”. Le iscrizioni sono nominative. Per i minori di sedici anni saranno valide solo in presenza di un genitore o di chi ne fa le veci. 
    2. La maratona fotografica ha una durata di 3 ore, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 circa. 
    3. Ai partecipanti, verranno comunicati 3 temi di libera interpretazione ai quali riferirsi per la scelta dei soggetti da fotografare. I 3 temi saranno comunicati dall’organizzazione con cadenza di un’ora, il primo tema alla partenza fissata per le ore 15.00 a seguire i restanti 2 temi, rispettivamente alle 16.00 e alle 17.00 presso l'apposita postazione sita in via Filippo Leale 1 presso il Bar Odissea a Calizzano.
    4. Tutte le foto devono essere scattate nel paese di Calizzano o nelle immediate adiacenze durante gli orari indicati dagli organizzatori della maratona. 
    5. E’ ammesso esclusivamente l’uso di macchine fotografiche digitali. 
    6. Ogni partecipante alla Maratona fotografica dichiara di essere l’autore delle fotografie che utilizzerà per l’iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie utilizzate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge). 
    7. La consegna delle foto avverrà esclusivamente tramite cavo usb (i partecipanti alla maratona sono pregati di dotarsi dei cavetti adatti al proprio dispositivo) direttamente al banco dell’organizzazione con cadenza di un’ora a partire dalle 15.00, finita la prima ora sarà dato il tema successivo da seguire. Si dovranno consegnare un numero massimo di 1 scatto per tema, in formato jpeg. Gli scatti non potranno essere modificati con programmi su computer o smartphone. Si raccomanda di non avere nella memoria della propria fotocamera foto non inerenti la maratona per non creare disagi e intoppi per trovare le immagini da scaricare.
    8. Saranno presi in considerazione per la premiazione finale solo coloro che consegneranno tutti i tre temi e dunque tre scatti. 
    9. GIURIA: La giuria è composta da tre giudici. La giuria terrà conto della creatività, della tecnica e dell’attinenza al tema. 

10. CATEGORIE: Categoria Under 16 (fino a sedici anni), categoria Over 16 (da diciassette anni in poi).

11.PREMIAZIONE: Saranno premiati ‐ ad insindacabile giudizio della giuria ‐ i primi tre migliori scatti di ogni tema per ogni categoria. I Premi non sono cumulabili, chi si è già aggiudicato un premio, in caso in altro tema arrivi nelle prime tre posizioni lascerà la vincita al concorrente successivo,(questo vale solo per i premi. La posizione in classifica rimarrà invariata) . Le foto digitali consegnate, rimarranno a disposizione del Circolo Fotografico Calizzanese, che potrà utilizzarle per pubblicazioni, mostre e materiale divulgativo, senza scopo di lucro, citando sempre il nome dell’autore. 

12. ESCLUSIONE: saranno escluse, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, le foto consegnate che abbiano un contenuto offensivo o lesivo dei soggetti rappresentati, o che vengano reputate inaccettabili perché non conformi alle finalità dell’associazione che organizza, o che non rispettino le leggi sulla privacy (Dlgs 196/2003) 2/2 
13. ISCRIZIONE: Per iscriversi basta presentarsi presso il banco dell'organizzazione compilare i moduli presenti  e versare un contributo di 5 euro al momento della registrazione domenica 12 Maggio.
14. RITROVO: Ritrovo dei partecipanti presso il Bar Odissea a Calizzano in via Filippo Leale 1 dalle 14.00 alle 15.00 di domenica 12 Maggio 2019. Registrazione e consegna ad ognuno della scheda di partecipazione personale, da conservare fino a conclusione della maratona. Consegna del primo tema ed inizio della maratona fotografica alle ore 15.00. In caso di maltempo la Maratona si svolgerà comunque. 
15. Responsabilità: L’Organizzazione declina ogni responsabilità per il comportamento individuale e collettivo dei partecipanti la manifestazione, nonché per gli atti compiuti dai medesimi per lo svolgimento dei singoli temi. La manifestazione si svolge in luoghi pubblici, perciò i partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, evitando di provocare disguidi. Per fotografare all’interno di proprietà private invitiamo sempre a chiedere il permesso. 
16. Informazioni: http://www.cieffeci.it/ https://www.facebook.com/groups/fotografiacalizzanese/ oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

REGOLAMENTO CAMPIONATO FOTOAMATORI SAVONESE