Il Circolo Fotografico Calizzanese "CiEffeCi" è nato da un gruppo di appassionati di fotografia di un ameno paesino dell'entroterra ligure nella provincia di Savona, Calizzano appunto. Pur conoscendoci personalmente, ci si è ritrovati accomunati dall'interesse per la fotografia su internet con l'avvento del social network Facebook; abbiamo cominciato a incontrarci dando vita prima al "Gruppo Fotografico Calizzano e Alta val Bormida" su FB e poi fondato questa associazione che ha ripreso l'esperienza del vecchio Circolo fotografico “Le Giaire”.
Il nostro Circolo fotografico è affiliato dal 2019 alla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche con il numero 002687.
Può far parte del Circolo qualunque appassionato di fotografia che non sia un fotografo professionista, il primo anno è gratuito poi pagando una piccola quota d'iscrizione di € 15,00.
Principale scopo delle nostre iniziative, tra le quali particolare rilievo hanno il concorso nazionale "Racconta una Storia", le maratone fotografiche e la pubblicazione del calendario fotografico, è la divulgazione dell'arte fotografica. Articoliamo inoltre la nostra attività in mostre, corsi, proiezioni, di risalto la serata dei fotofilmati che raccoglie sempre tanti interessati, così promuovendo iniziative sempre inerenti la fotografia, di cui troverete notizia seguendo il gruppo FB e questo sito.